LIBE.R.U. si colloca nel solco del patrimonio ideologico e pratico del Sotzialismu Sardu, in continuità con le lotte internazionali per la conquista dei diritti dei lavoratori, dei diritti sociali e civili, col patrimonio di lotte anticolonialiste e di liberazione dei popoli del mondo. 

LIBE.R.U. persegue una politica anticoloniale e indipendentista, adottando come strategia fondamentale l’affrancamento pieno e totale dai sistemi di potere politico ed economico che attualmente dominano e sfruttano il territorio e il popolo sardo limitandone la libertà e impedendone lo sviluppo per costituire la Repubblica del Popolo Lavoratore Sardo.


Il fine ultimo di LIBE.R.U. è l’istituzione di una Repubblica Sarda che sia fondata sul diritto di tutti al lavoro e sulla tutela della dignità del lavoratore, su un sistema produttivo sviluppato in armonia con le vocazioni dei territori, su un’economia in cui il popolo è padrone delle risorse della propria terra, sulla tutela dell’ambiente.

Un sistema che dia attuazione a politiche sociali a difesa delle fasce più deboli, che garantisca un’istruzione di alto livello per tutti, che si prefigga il recupero e la tutela della lingua, cultura e storia sarda e che promuova e garantisca l’utilizzo ufficiale della lingua sarda in ogni ambito della società. 

Una società nella quale non ci sia spazio per le discriminazioni etniche, religiose, di genere e di orientamento sessuale.

LIBE.R.U. Lìberos Rispetados Uguales