In mattinata a Cagliari si è svolta un’altra riunione del Campo largo, abbiamo proposto una mozione all’ordine del giorno chiedendo una chiara e definitiva votazione sulla esclusione o meno del metodo partecipativo e democratico delle primarie, finalizzato all’individuazione del candidato Presidente della Regione. Nessuna delle sigle presenti però ha voluto procedere alla votazione. La prossima riunione sarà destinata a proporre i nomi dei possibili candidati, corrispondenti ad una serie di criteri già individuati e sui quali ci esprimeremo.

Di sera a Nuoro, in una sala gremita di gente, abbiamo dialogato con Renato Soru. Un confronto democratico che ha coinvolto attivamente il pubblico presente e che si è incentrato sui più importanti temi per la Sardegna, dalla sanità pubblica al diritto alla mobilità, alla lotta alla speculazione energetica, al diritto allo studio…

In sala anche il Sindaco Soddu. che si è unito alla voce di chi è favorevole alle primarie quale processo che indiscutibilmente porterebbe ad una attiva partecipazione della popolazione, ma anche capace di scongiurare che le decisioni più importanti per la Sardegna, compresa quella della scelta del candidato alla massima carica di governo, siano prese da accordi in stanze chiuse a cui hanno accesso esclusivamente i rappresentanti delle oligarchie coinvolte.

Ringraziando tutti i presenti ci scusiamo con chi non ha potuto avere accesso alla sala per problemi di spazio.

La registrazione dell’evento è visibile nella nostra pagina facebook

#Liberu