Domenica 10 giugno si voterà per le amministrative in diversi comuni dell’isola.
Liberu ha scelto di candidare, tra i diversi candidati di Autodeterminatzione a questa tornata elettorale, due suoi militanti e membri del Consiglio Nazionale, Laura Celletti a Cabras e Cesare Contu a Jerzu, entrambi all’interno di liste civiche slegate dai partiti italiani.

Abbiamo deciso di mettere in pratica una presenza anche elettorale nei territori, da più parti auspicata e raramente applicata. E’ necessario che gli indipendentisti entrino nelle amministrazioni locali, che si impegnino nella difesa dei territori e nella conoscenza della macchina amministrativa, contribuendo alla crescita complessiva del movimento indipendentista e formando una nuova classe politica intraprendente capace di mettere in pratica veri progetti di cambiamento.
Le nostre candidature si concretizzano come un atto di rottura nei confronti di vecchie amministrazioni, legate a doppio filo a partiti e interessi italiani. Abbiamo voluto portare il nostro contributo all’interno di liste civiche composte da tanti giovani, lavoratori, donne, precari, categorie che sopportano il peso di pratiche amministrative vecchie, senza idee e abituate a pensare la Sardegna come subordinata e senza futuro.

Abbiamo portato una ventata di speranza e di entusiasmo, combattendo contro la vecchia politica, contro la logica delle gelosie paesane.
Abbiamo candidato persone che ogni giorno si impegnano per costruire una Sardegna migliore, capace di autogovernarsi. Persone che lottano ogni giorno, orgogliosamente, contro la precarietà e le difficoltà, dividendo i loro impegni tra il lavoro, la famiglia e la politica.

Portiamo avanti con coraggio la politica dell’unità, della solidarietà, della difesa della cultura, dell’ambiente naturale e delle ricchezze archeologiche. La politica del lavoro che deve rinascere dai territori, la politica del rilancio delle nostre eccellenze, del mantenimento dei servizi essenziali nei territori, delle misure concrete per fermare lo spopolamento, della conquista di maggiori spazi di autogoverno e gestione delle risorse, per costruire una Sardegna in cui vivere felici.

Per questi motivi invitiamo tutti i nostri iscritti e simpatizzanti di Cabras e Jerzu a sostenerli attivamente votandoli e facendoli votare.

Liberu – Lìberos Rispetados Uguales