Per le elezioni comunali di Sassari del 16 giugno 2019 Liberu sostiene con convinzione e con impegno diretto la lista “E’vViva la città”, rappresentata dalla candidata sindaca Marilena Budroni.
La lista civica “E’vViva la città” è nata da un lungo percorso di confronto democratico tra le forze realmente attive a Sassari nel campo della militanza indipendentista, della sinistra diffusa e dell’impegno civico e solidale. La lista si pone come unica alternativa alle grandi lobby e alle formazioni italiane – palesi o camuffate da civiche ad hoc – che nel corso degli ultimi decenni hanno distrutto Sassari, consegnandola in mano alle multinazionali della grande distribuzione organizzata e della speculazione, incapaci di porre un freno alla disoccupazione, all’emigrazione dei giovani, alla destrutturazione sociale, alla crisi del centro storico, all’emarginazione dei quartieri popolari, all’incuria e al degrado generale.

Marilena Budroni (qui la pagina Facebook della candidata), unica donna candidata alla carica di sindaco, è ricercatrice e docente del dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, eletta consigliera del Direttivo della Società Italiana di Microbiologia Agraria Alimentare e Ambientale (SIMTREA) per il triennio 2019/2021, è membro del Gruppo Italiano di Microbiologia del Vino (GMV) e Accademica dell’Accademia della vite e del vino italiana, collaboratrice di numerose Università straniere.
La sua militanza e il suo impegno verso la città vengono da lontano, dalla difesa delle valli e del centro storico dalla speculazione edilizia e dal degrado, dalla lotta per la tutela del parco di Monserrato (poi riconosciuto come Parco Storico grazie all’associazione Ambiente Città, di cui è stata cofondatrice) alla battaglia vittoriosa contro la costruzione di un mega parcheggio al Fosso della Noce.
Marilena Budroni si è impegnata anche a livello internazionale in campagne di solidarietà verso il popolo curdo e in Senegal, così come qui in Sardegna nella lotta contro il nucleare, nei comitati per l’acqua pubblica per tutti, e in numerose attività in difesa della sovranità alimentare, l’agricoltura biologica e la riduzione degli sprechi alimentari.

Liberu sostiene la lista anche con la candidatura di alcuni suoi militanti locali: Caterina Tani, Filippo Simula, Sergio Gambella e Salvatore Sechi.

Liberu invita tutti gli iscritti e simpatizzanti di Sassari a sostenere attivamente la lista “E’vViva la città” per dare vita, concretamente, all’azione di amministratori che abbiano veramente a cuore la salvaguardia del territorio e i principi di autogoverno e autodeterminazione del popolo sardo.

Liberu – Lìberos Rispetados Uguales